Spiagge Sardegna Sud

Spiagge Sardegna del Sud

Salve a tutti cari lettori. In quest’articolo troverete un riepilogo generale di tutte le bellissime spiagge che si possono visitare nella Sardegna del Sud. Iniziamo subito col dirvi che se state per organizzare una bella e speriamo lunga vacanza nella Sardegna del Sud, vi consigliamo vivamente di visitare per lo meno la maggior parte delle spiagge elencate di seguito, in quanto tutte sono bellissime e ognuna ha delle proprie caratteristiche spettacolori, credeteci.

Facendo un breve riepilogo anche in base alla posizione e alla vicinanza geografica diciamo subito che nell’estremo sud della Sardegna potrete visitare tutte le spiagge di Capo Teulada, dove la natura e il mare regnano incontrastati e dove potrete ammirare in particolar modo i Rupi del Capo. Spostandovi verso il cuore del sud troverete Capo Malfatano, sorvegliato dall’alto dall’antica torre spagnola e sul mare dalla bellissima isola di Tauredda, terra di storia e di miti.

Nella zona sud-occidentale troviamo Capo Spartivento, costituita da rocce granitiche ma anche da numerose spiagge come quella di Portu Simoni e della Gibbudda contornate da pini e cipressi che offrono riparo contro il sole cocente.

Nella zona sud-est troviamo la Baia di Chia, costituita da enormi cave che la uniscono alla terra ferma le quali hanno dato luogo alle bellissime spiaggie del Porticciolo, Cala del Morto e Cala Cipolla.

Avvicinandoci sempre di più verso Cagliari troviamo la spiaggia di Santa Margherita di Pula, caratterizzata da un mare azzurro e trasparente che fa da contrasto all’area verde che la circonda. Vicino ad essa si trova la spiaggia di Nora di Pula, terra di storia, che va dalla civiltà fenicia fino ai giorni nostri dove sotto il mare si trovano i resti di questa splendida civiltà.

A pochi chilometri da Cagliari troviamo il Capo di Sant’Elia, dove ci sono delle bellissime spiagge con la sabbia molto fine e soffice e dove il mare non essendo molto profondo vi darà la possibilità di controllare meglio i vostri bambini.

Vi consigliamo inoltre di visitare anche il bellissimo villaggio di Torre delle Stelle, caratterizzato da bellissimi boschi i quali possono esser attraversati tranquillamente per arrivare alle spiagge sottostanti. Meta particolarmente rilassante e gradita dai visitatori estivi.

Poi troviamo la bellissima località di Villasimius, considerata l’Eden per eccellenza grazie alla particolare sabbia di coloro argento affacciata sul mare cristallino.

Vi consigliamo di visitare anche la bellissima zona di Solanas, costituita da una bellissima spiaggia lunga più di un chilometro situata all’interno del golfo degli Angeli, costituito da bellissime montagne rocciose e macchie mediterranee che contrastano con i colori del mare.

Ed infine, ma non di minor importanza, troviamo il bellissimo Capo di Carbonara, costituito dal promontorio a forma di lancia e dal faro che offre la possibilità di guardare al meglio tutto il Capo. Infatti, la spiaggia di Capo Carbonara è circondata da tutto ciò.